NEWS › news under 14

L’ Ellepi perde la battaglia di Porto Tolle al tie-break

Pallavolo Porto Tolle – Ellepi Volley    3 – 2

Parziali : 25-20(23’), 20-25(23’), 25-22(26’),23-25(23’), 15-13(18’)

Porto Tolle : Bellan S., Doni M. (K), Falconi A., Farinelli A., Maistro C., Stoppa G., Zaninello M. all. Crepaldi L.

Ellepi : Bergo S.,Boscolo S., Gazzetta L. Lugdar A., Mantovan A., Mantovan S., Pezzolato A., Pregnolato V.(K), Siviero S., Tessarin L., Zerbinati B. all. Ferro V.

Porto Tolle. Ci sono volute due ore di gara per decretare la vincente tra Porto Tolle ed Ellepi, ad un gioco più potente supportato da alcuni individualismi delle padrone di casa, Vanessa Ferro ha cercato di opporre un insieme di squadra atto alla costruzione dell’azione. Certo in questo senso in casa Ellepi si dovrà lavorare ancora molto, le ragazze sono comunque giovani e il tempo per crescere tecnicamente non manca. Per quanto riguarda la partita alla fine ha vinto chi ha messo più palle a terra, l’attacco portotollese è sicuramente più forte e la difesa biancoazzurra in alcuni casi ha vacillato. Nel primo set sempre avanti le padrone di casa che lo hanno conquistato con relativa facilità per 25 a 20. Nel secondo parziale sono le ospiti a restituire pan per focaccia con la Bergo, al servizio, in evidenza. Terzo game che vede ancora le portotollesi in sofferenza fino a oltre la metà del parziale, poi capitan Doni suona la carica, concretizza il recupero e va dritta al secondo punto per 25 a 22. L’ Ellepi non ci sta a perdere senza lottare e vende cara la pelle nel set decisivo, rimane sempre avanti di qualche punto e riesce a pareggiare i conti per andare il tie breack. Come di consueto lo spareggio vive sulla tenuta nervosa, parte bene l’ Ellepi, poi la rotazione che vede Chiara Maistro alla battuta, mette in crisi le giovani della Ferro, che riescono comunque a riportarsi sotto con un’ottima Pezzolato. Punto su punto si arriva al minimo scarto ed è ancora capitan Doni da fondo campo a suggellare il 15 a 13 finale. Grande battaglia quindi sul campo per una quasi divisone della posta.

Gilberto Greguoldo

L’ Ellepi vince la battaglia con la Beltrame Gioielli

 

Ellepi Volley – Beltrame Gioielli          3 – 2

 

Parziali : 25-22(22’),22-25(27’), 22-25 (25’), 25-16(17’), 15-11(19’)

 

Ellepi : Azzalin L.,Bergo S., Boscolo S., Gazzetta L.,Lludgar A., Mantovan A., Mantovan S., Milan D.,Pezzolato A., Pregnolato V. (K), Tessarin L., Zerbinati B., all. Ferro V.

Beltrame : Bellan S., Coser T., Crepaldi S., Doni M. (K), Falconi A., Farinelli A., Maistro C., Stoppa G., Zaninello M., all. Crepaldi L.

Arbitro : Viviani Idelmino di Porto Viro

 

Porto Viro.  Ci sono volute più di due ore di gioco per designare la vincente tra Ellepi e Beltrame Gioielli, alla fine l’hanno spuntata le padrone di casa, allenate da Vanessa Ferro. Pensare che le portotollesi erano partite a spron battuto, costringendo proprio il tecnico biancoazzurro alla prima interruzione sul sette a zero per le avversarie. Punteggio frutto dei servizi di Chiara Maistro che metteva in difficoltà la ricezione portovirese. Poi la situazione si rovescia ed è la Mantovan a ripetersi e portare il punteggio prima in parità e poi a favore dell’ Ellepi per il 25 a 22 finale.

Secondo e terzo set tutto di marca ospite, la formazione di Luca Crepaldi si esprime meglio, sbaglia poco e non dà spazio agli attacchi delle bande biancoazzurre, Vanessa Ferro tenta di giocare tutte le sue carte in panchina ma si va al quarto set con la Beltrame Gioielli avanti per due a uno. Incredibilmente le ospiti invece di approfittare del momento di crisi dell’ Ellepi si rilassano e concedono spazio alle avversarie, la solita Mantovan parte con cinque servizi vincenti, ben imitata a metà set dalla Pezzolato, il divario diventa icolmabile, Crepaldi manda in campo la Farinelli al posto di capitan Doni in svantaggio per 12 a 21, e poi la Coser al posto della Falconi sul 12 a 22, c’è qualche timido segnale di ripresa ma ormai è troppo tardi, le portoviresi si aggiudicano il diritto al tie-break sul 25 a 16. Il set valido per i due punti parte in sostanziale equilibrio, poi per l’ennesima volta le battute  fanno la differenza e si cambia sull ‘ otto a quattro per l’ Ellepi, a campi invertiti permane l’equilibrio del punto parte per parte ma il vantaggio accumulato permette alla formazione padrona di casa di aggiudicarsi il tie- break e di conseguenza l’incontro con l’ultimo servizio di Linda Azzalin. Alla fine nonostante i comprensibili errori di gioventù una bella battaglia tra due formazioni che si sono equivalse sul piano del gioco.

 

Gilberto Greguoldo

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Chiara Maistro della Beltrame Gioielli

L’Ellepi si aggiudica un incontro sottotono con il Vpv

 

Vpv Loreo – Ellepi Volley                    1 – 3

 

Parziali : 22-25(18’),20-25(20’),25-14(19’),20-25(22’)

 

Vpv : Battaglia E., Bergo A., Bonora G., Boron A., Crocco A., Crocco V., Ferrari G., Freguglia L., Gardin F., Lisi A., Pietropoli F. Piva E., all. Amidei N.

Ellepi : Azzalin L., Bergo S., Boscolo S., Gulmini C., Llugdar A., Mantovan A., Mantovan S., Pezzolato A., Pregnolato V., Siviero S., Zerbinati B., all. Ferro V.

Arbitro : Boscolo Massimo di Porto Viro

 

Porto Viro. A sentire i commenti a fine gara non è stata una bella partita, anche il presidente dell’ Ellepi, Gianfranco Panetto, pur soddisfatto della vittoria non è rimasto altrettanto impressionato in maniera positiva del gioco espresso dalla propria squadra. In effetti le ragazzine di Vanessa Ferro si erano espresse molto meglio nelle sconfitte, sembra un paradosso ma nelle precedenti occasioni la caratura delle avversarie era completamente diversa.

Le biancoazzurre sono partite con la Pezzolato al fianco della Zerbinati e della Mantovan, a completamento del sestetto la Boscolo, la Pregnolato e l’altra Mantovan, in corso d’opera sono entrate la Gulmini e la Bergo.

Il set non è mai stato in discussione, così come il secondo, il Vpv ha tentato in entrambi i casi un recupero troppo tardivo e pur riducendo il gap ha dovuto fermarsi nel primo a quota 22 e nel secondo a quota 20.

A questo punto la Ferro fa ruotare le sue atlete e le avversarie ne approffittano prendendo il largo, riescono a conquistare parecchi break e alla fine segneranno ben undici punti di vantaggio e il punto della speranza per affrontare il quarto parziale. Vanessa Ferro tenta di rimettere ordine tra le sue fila e riparte con il sestetto iniziale con l’unico cambio Gulmini – Zerbinati.

Le biancoazzurre partono subito forte e si portano sul cinque a zero, le ragazze di Amidei accusano il colpo ma tentano disperatamente di recuperare la situazione, ci vanno molto vicino, tanto che il tecnico portovirese chiama il tempo sul proprio vantaggio di 22 a 19 preoccupata dal riavvicinarsi delle avversarie, è la mossa giusta perché queste si fermano a quota 20 mentre l’ Ellepi conquista set e vittoria. Certo ancora molto lavoro bisognerà fare per dare una fisionomia vera a questa squadra ma non si dimentichi che sono atlete giovanissime che provengono dal minivolley, tutte con l’unica esperienza delle prime partite di quest’anno.

 

Gilberto Greguoldo

  

  

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il presidente Ellepi Gianfranco Panetto

Vince la Virtus ma la vera sorpresa positiva è l’ Ellepi

 

Il derby alla Virtus Taglio di Po

 

Virtus Taglio di Po – Ellepi Volley       3 – 1

 

Parziali : 25-13,25-21,16-25,27-25

 

Virtus : Ballo M., Baretta L., Bellan A., Bovolenta S., Capato N., Donà I., Fecchio S., Fragonas M.G., Marangon A. Veronese S., all. Milani M.

Ellepi : Azzalin L., Boscolo S., Gazzetta L., Gulmini C., Ilugidar A., Mantovan A., Mantovan S., Milan D., Pezzolato A., Pregnolato V., Tessarin L.,Zerbinati B. all. Ferro V.

Arbitro : Zampieri Giuliano di Taglio di Po

 

Taglio di Po. Paradosso della situazione a fine gara la più soddisfatta è Vanessa Ferro, allenatrice dell’ Ellepi.

Le sue ragazzine tutte provenienti dal minivolley hanno tenuto in scacco la blasonata formazione giovanile di Taglio di Po.

Sulla carta non c’era partita, la Virtus nettamente favorita, forte del suo agglomerato ormai collaudato da più anni, doveva fare un sol boccone delle inesperte atlete di Porto Viro.

Invece c’è mancato poco che succedesse l’incredibile, nel quarto set una schiacciata sicuramente fuori delle tagliolesi è stata involontariamente toccata da una delle atlete ospiti e rimesso in pari il set che poi si è concluso sul 27 a 25 per le padrone di casa, consegnadogli la vittoria.

Nel primo parziale dopo una partenza equilibrata la Virtus mette in campo tutta la sua esperienza e chiude agilmente il primo punto.

Nel secondo game la battaglia diventa più concreta e al palleggio pulito delle biancoazzurre la Virtus oppone invece un’impostazione di gioco chiaramente sporca, costellata di doppie e palle fortunose.

Nel terzo set l’ Ellepi dimostra la sua crescita e tra l’incredulità totale mette sotto scacco le favorite del girone, le battute ficcanti della Boscolo gettano in crisi nera la ricezione avversaria, l’allenatrice Milani tenta diversi cambi per rimediare alla situazione ma senza ottenere il risultato voluto.

Il lavoro di Vanessa Ferro si apprezza tutto nel vedere la propria squadra ordinata in campo ed impostare le azioni con fluidità.

Nel quarto gioco l’ Ellepi sembra continuare la sua superiorità ma il match è messo in equilibrio da alcuni errori in ricezione e come accennato prima dal non lasciar cadere a terra una palla sicuramente destinata fuori.

Nel complesso comunque un’ottima prestazione delle giovanissime portoviresi all’insegna di un campionato tutto proiettato per fare esperienza.

In casa Virtus invece un pericoloso campanello di allarme, con un palleggio del genere quando ad arbitrare saranno i dirigenti ospitanti non ci si può aspettare che dolori, questa è invece sicuramente una squadra che può fare delle sue credenziali tecniche un grandissimo punto di vantaggio.

Gilberto Greguoldo

 

Vanessa Ferro allenatrice Ellepi

Tutto facile per l’Ellepi contro il San Bortolo.

Elena Mancin ( Ellepi ) buonissima la sua prestazione contro il San Bortolo

Ellepi San Giusto – Polisportiva San Bortolo    3 – 0

 

Parziali : 25-17 (15’), 25 – 7 ( 17’ ), 25-10 (17’)

 

Ellepi : Boscolo S., Cecchetto L., Fragonas M.G., Mancin E., Pezzolato A.,Pregnolato S. (K), Pregnolato V., Volante G., Viviani S., all. Viviani E.

San Bortolo : Breveglieri I., Destro L., Gioso S., Lazzaroni L.,Lunari L.,Marchetto A., Marchetto G.,Piva M.,Puggiotto E., Sadocco S.,Zanella E., all. Celega N.

Arbitro : Boscolo Massimo di Porto Viro

 

Porto Viro.

E’ stato buon profeta il sito dell’ Ellepi che in settimana aveva invitato le giovanissime atlete guidate nell’occasione da Elisa Viviani che sostituisce la neo mamma Vanessa Ferro a bissare il risultato della prima divisione contro le pari rodigine.

Talmente buon profeta che l’under 14 ha imitato alla perfezione le sorelle maggiori della prima squadra anche nel perentorio punteggio, il 25 a 7 del secondo set ha poi dell’incredibile se paragonato allo stesso 25 a 7 di mercoledì scorso.

Nella palestra di via Gramsci le defezioni nelle fila di casa sono numerose, il carnevale e altri impegni distraggono tante fanciulle e c’è da chiedersi come mai l’attenzione per lo sport a tutti i livelli stia scemando nell’intera provincia da parte dei più giovani in favore di attività che nulla hanno di formativo.

Tornando alla partita dopo qualche punto parte per parte è con la Pregnolato al servizio che le biancoazzurre prendono il largo fino a giungere alla conquista del primo gioco per 25 a 17.

Nel secondo set la formazione ospite va in completa crisi, denotando carenze nei vari reparti e le ragazze della Viviani coadiuvate dal mitico Luciano Zanella si  mettono in evidenza sfoderando una padronanza assoluta dei fondamentali e utilizzando sempre i tre tocchi per organizzare il gioco, la chiusura con 18 punti di scarto non concede nulla al commento tecnico.

Stesso iter anche per l’ultimo set dove ormai un rassegnato San Bortolo non è più in campo con la testa e gli attacchi continui delle bassopolesane lasciano il segno.

A fine partita rimane da segnalare l’ ottima prestazione di Elena Mancin molto cresciuta in questa fase per l’ Ellepi e l’impegno di prepararsi al meglio anche con le più giovani per affrontare il trofeo Giorgio Luce .

 

Gilberto Greguoldo

Elena Mancin ( Ellepi ) buonissima la sua prestazione contro il San Bortolo

Elena Mancin ( Ellepi ) buonissima la sua prestazione contro il San Bortolo

L’ Ellepi cede al Commenda in trasferta

 

GS Commenda – Ellepi San Giusto 3 – 1

Parziali : 25-15(21’), 26-24 ( 26’), 25-17 (22’), 25-12 (20’)

 

Commenda : Bonon F., Caserta, Cavasin S., Cesaretto A., Franchin (K), Gabrieli N., Medea S., Rando J., Zurma V. all. Brasolin M.

Ellepi : Boscolo S.,Cecchetto L.,Fragonas M.G., Pezzolato A., Pregnolato S., Pregnolato V., Viviani S.(K), Volante G., all. Viviani E.

Arbitro : Rezzi Sandro di Rovigo

 

Capitan Viviani

 

Rovigo.

Il commenda ha voluto vendicare la sconfitta del girone di andata con tutti i mezzi possibili, arbitro compreso, e superare in classifica la formazione portovirese. L’ Ellepi si presenta con la Viviani e mister Zanella in panchina dato che l’allenatrice ufficiale Vanessa Ferro è diventata mamma rispettando la cronologia che vede la società bassopolesana ancora con due pancioni in corso d’opera.

Le ospiti schierano la formazione tipo con Giulia Volante, Pregnolato,Mancin Pezzolato, Cecchetto ed il capitano Silvia Viviani.

Partono subito meglio le padrone di casa che operano i due break decisivi a metà set portandosi prima a quattro lunghezze e poi dilagando fino al 25 a 15.

Secondo set altamente spettacolare con le due squadre in continuo equilibrio, il Commenda dopo l’interruzione tecnica in svantaggio di due punti costringe le avversarie a fare altrettanto sul 17 pari.

Gli ultimi punti sono da brivido, le padrone di casa si portano in vantaggio per 22 a 21 ma si fanno raggiungere e superare ai vantaggi con la Cecchetto che chiude il parziale in battuta e fissa il punteggio sull’uno a uno. Alla ripresa delle ostilità si erge a protagonista il sig Rezzi, arbitro dirigente locale, che fischia doppi falli a senso unico innervosendo tutti i presenti.

La partita non ha più un significato tecnico ed il Commenda si aggiudica gli altri due set per 25 a 17 e 25 a 12.

Per l’ Ellepi un ritorno a Porto Viro a mani vuote e con l’amarezza di una brutta partita.

 

Gilberto Greguoldo

L’ Ellepi batte il Bvs in tre set

 

Ellepi Porto Viro – Bvs Volley  3 – 0

 

Parziali : 25-18(19’),25-22(21’),25-22(24’)

 

Ellepi :Boscolo S., Cecchetto L., Fragonas M.G., Mancin E., Pezzolato A., Pregnolato S., Viviani S. (K), Volante G., all. Ferro V.

BVS : Gioso F., Guaraldo A., Kosteka R.(K), Mancin F., Pirocchi S., Sisto S., Stefani A. Tesimaria E. all. Chinaglia N.

Arbitro : Boscolo Massimo di Porto Viro

 

 

 

 

 

 

 

Giulia Volante con il presidente Gianfranco Panetto

 

 

Porto Viro.

Partita secondo pronostico nella palestra di via Gramsci, l’ Ellepi ha la meglio sulle rodigine del Bvs in tre set.

Le ospiti sono comunque sempre rimaste in partita e le bassopolesane hanno conquistato la vittoria in virtù del minor numero di errori commessi come spesso succede in questa categoria.

L’ incontro parte in equilibrio punto su punto fino a quando la Mancin al servizio coglie l’attimo favorevole e costringe Chinaglia a chiedere il time out in svantaggio per 11 a 14.

La ripresa del gioco non ne modifica però l’andamento, la Ferro inserisce la Pregnolato al posto della Boscolo e la Cecchetto al posto della Pezzolato e chiude il set sul 25 a 18.

Nel secondo parziale partono ancora bene le biancoazzurre ma la Guaraldo al servizio promuove il sorpasso del Bvs, sostanziale equilibrio fino a metà set poi l’ Ellepi allunga di nuovo e concretizza alcuni ottimi scambi operando i break necessari a riportarsi in vantaggio e nonostante la reazione delle rodigine firma il due a zero con un netto 25 a 22.

Terzo gioco che parte sulla falsariga del precedente con le padrone di casa che si portano sul sei a due, la Stefani in battuta riporta sotto le sue costringendo Vanessa Ferro a chiamare il tempo tecnico sull’otto pari e rimettere in campo sul 13 a 13 Giulia Volante a cui aveva concesso un attimo di riposo, la ragazza neo selezionata per le provinciali infonde maggior sicurezza alla squadra che si porta in vantaggio e con la Volante stessa in battuta ottiene il breack che conserverà fino alla fine nonostante le ospiti diano segnali di recupero.

Un tre a zero che può sembrare pesante per il Bvs ma la Kosteka e compagne hanno disputato una buona partita al cospetto di un Ellepi ordinato e concentrato per ottenere una vittoria che rafforza la terza posizione in classifica.

 

Gilberto Greguoldo