Chi siamo

La storia

 

L’Ellepi Volley nasce nel 1993 dalla volontà di alcuni dirigenti locali di unificare le attività pallavolistiche dei comuni di Loreo e Porto Tolle, ecco spiegato il nome derivante dalle iniziali dei due centri bassopolesani.

Il primo presidente Flavio Zampieri si adopera con notevoli capacità gestionali e tecniche per far raggiungere alla società un adeguato livello professionale e nel 1998 matura la fusione con il Pgs San Giusto presieduto da Lodovico Antico.

Nasce così l’ Ellepi Volley Porto Viro, Zampieri diventa presidente della nuova struttura e si affaccia a livello dirigenziale per il volley Gianfranco Panetto come vice.

L’avventura agonistica inizia con un quinto posto in prima divisione provinciale sotto la guida tecnica di Andrea Berti, l’anno successivo Berti porta la formazione portovirese a vincere il campionato e alla conseguente promozione in serie D.

La prima esperienza regionale è un po’ travagliata, sulla panchina dell’ Ellepi si succedono Berti e poi Nicola Zambon, comunque l’ottavo posto finale consente la salvezza, il presidente Zampieri tra un tecnico e l’altro va direttamente in panchina e lascia il posto a Gianfranco Panetto che si avvale di Idelmino Viviani come vice.

L’annata 2001-02 vede arrivare in quel di Porto Viro il nuovo allenatore Maurizio Ferro, gli stimoli non mancano e un secondo posto finale determina una storica promozione in serie C con la brillante conferma nella stagione successiva giungendo quinti in un campionato difficilissimo.

Nel 2004 per l’Ellepi sorgono alcune difficoltà a livello generale e un po’ di sfortuna nelle singole partite ed alcuni infortuni mettono in crisi la squadra, Ferro non riesce a ottenere la salvezza e si chiude con un amara retrocessione.

A questo punto la dirigenza decide di ripartire potenziando il settore giovanile, cede i diritti della serie D al Rosolina e si affida all’allenatrice Elisa Viviani che nello stesso anno aveva portato la squadra di terza divisione alla promozione in seconda.

La scelta è quella giusta, il gruppo compatto, la Viviani raggiunge il secondo posto finale e la promozione in prima divisione.Nel settore tecnico dell’ Ellepi arriva Giuseppe Ventura, nei tre anni successivi porta la squadra ad un quarto posto, ad una promozione costellata di record senza sconfitte ed un quinto posto nella serie D del 2007-08, a livello dirigenziale fa la sua comparsa Luciano Bertaglia come vice presidente.

Sono anni importanti per l’ Ellepi che vince anche il campionato di seconda divisione, quello under 16, un secondo posto con l’under 18 ed un terzo dell’under 13 del mitico Luciano Zanella.

La ciclicità degli eventi non si smentisce e dopo tante gioie arriva qualche delusione,l’ultima annata vede la sfortuna accanirsi in casa Ellepi, infortuni a ripetizione per le ragazze più esperte, qualche dissenso caratteriale delle più focose e le giovani che tardano a maturare portano alla retrocessione. Si riparte quindi sempre con Roberto Bissacco alla guida dalla prima divisione provinciale, con un under 16 e un under 14 forte degli oltre cento tesserati per scrivere nuove pagine di sport a livello provinciale.