NEWS › news prima divisione

 

Si chiude a favore delle bassopolesane la sfida infinita

Ellepi – Lendinara

  

 

 

Ellepi regina provinciale all’ultimo punto

 

Ellepi Volley – Parente Fireworks       3 – 0 

 

Parziali : 25-21(24’), 25-14(20’), 25- 17 (23’)

 

Ellepi : Augusti G., Bazzan A., Duò S., Grandi S., Greguoldo B.(K), Mantoan A., Moretto A., Tiengo M., Veronese K., Pozzato S.(L2), Siviero C.(L1) all. Berti A.

Parente : Bagnolati E., Bonaldo A., Boscarollo P., Dervischi J., Mazzali B.(K), Papazzoni P., Perri M., Zeggio L., Mazzoni S.(L), all. Vicentini S.

Arbitro : Marco Saltarin di Lendinara

 

Porto Viro. L’ Ellepi mette la parola fine al campionato battendo la Parente. Un campionato mai così avvincente negli ultimi anni, un testa a testa con il Lendinara dalla prima all’ultima giornata, punto su punto  a lottare per la vittoria, vittoria che promuove in serie D la formazione del presidente Gianfranco Panetto. La partita non è stata così semplice come il punteggio sembra evidenziare.

Le ragazze di Andrea Berti sono scese in campo concentrate e determinate, ma la grande responsabilità che avevano, si leggeva sui volti di una per una, e lo stress nervoso si identificava nelle gambe rigide e in un gioco lento, prevedibile e tutto nella direzione del non sbagliare.

In effetti le biancoazzurre hanno sbagliato poco ma non sono state incisive come al solito nella fase conclusiva. Gli attacchi devastanti a cui avevano abituato la Augusti e la Tiengo si sono tramutati in schiacciate perfette ma al cinquanta per cento di potenza.

Il primo set,  dal parziale di 18 a 10 per l’ Ellepi, ha visto le  ospiti riportarsi sotto fino al 22 a 21 e far tremare le padrone di casa, poi un errore della formazione di Vicentini, un grande muro della Greguoldo e il servizio perfetto della Tiengo siglano l’uno a zero. Tornate in campo un po’ più tranquille le biancoazzurre dopo metà set in equilibrio dilagano fino al 25 a 14.

La conquista della promozione sembra materializzarsi, arriva la notizia che il Lendinara ha già vinto per tre a zero la propria partita, senza strafare Berti trasmette serenità alle proprie atlete, gioco semplice, attento, basato solo sul far sbagliare le avversarie, e questo avviene con regolarità, ogni volta che la Parente sembra avvicinarsi commette errori sui fondamentali e permette alla Bazzan da una parte e alla Tiengo dall’altra di mettere giù il punto. La Moretto in regia seppur non in grande serata distribuisce palloni semplici e le compagne eseguono il compito senza sbavature, dopo 23 minuti si chiude sul 25 a 17 e può iniziare la festa per la formazione biancoazzurra.

L’ Ellepi torna in serie D e ora dovrà lanciarsi nella nuova avventura, forte anche di un impianto sportivo che negli anni passati è sempre mancato, lo testimonia un pubblico che, ieri sera, nella storica palestra di Via Gramsci non avrebbe trovato posto.

 

Gilberto Greguoldo

 

 

Reazioni a fine partita

 

Berta Greguoldo ( capitano) : Abbiamo giocato cariche di tensione, la responsabilità era grande ma sapevamo che in casa eravamo favorite, sono felicissima di aver conquistato un campionato così strano, falsato da trasferte del venerdì in cui a fatica abbiamo schierato una formazione regolare. Onore al Lendinara che è un po’ calato nella fase finale del campionato, all’andata hanno vinto nettamente dimostrando di essere la vera squadra emergente, al ritorno le ho viste completamente diverse, demotivate. Noi abbiamo fatto un campionato che non so definire, alti e bassi da vertigini ma le circostanze sono state a nostro favore e come dice il nostro allenatore alla fine vince il più forte.

  

  

  

  

  

  

 

  

  

  

  

  

  

  

  

Andrea Berti ( allenatore ) : Io ci ho sempre creduto, nei momenti più difficili ho fatto affidamento sulle mie convinzioni, conoscevo la formazione di Lendinara e sapevo che  nella seconda fase sarebbe calata, noi abbiamo lasciato troppi punti per strada in partite che erano alla nostra portata, compresa l’andata contro la Parente, ci sono state grandi delusioni come la trasferta di Badia ma grandi soddisfazioni come la trasferta di Granzette. In casa siamo imbattuti e questo mi tranquillizzava per questa sera, non avevo dubbi sull’ esito dell’incontro, Ora mi gusto la vittoria, incasso le scommesse e ringrazio tutti coloro che hanno collaborato al risultato finale.

 

 

 

 

 

 

A una giornata dalla fine del campionato un punto separa Ellepi e Lendinara

 

L’ Ellepi conquista Granzette e rimane al comando

 

Bellini Granzette – Ellepi Volley          1 – 3

 

Parziali : 19-25(25’),25-12(17’), 30-32(35’), 13-25(21’)

 

Granzette : Boscolo C., Colombo C.,Colombo L., Costanzo A., Dal Bosco S., Montesin L., Paccagnella C., Pozzati C., Tagliari S., Tiribello P., Volpe A., Taifa G. Brigo S,(L) all. Luce S.

Ellepi : Augusti G., Bazzan A., Domeneghetti G., Duò S., Grandi S., Greguoldo B., Mantoan A., Tiengo M., Moretto A., Veronese K., Pozzato S. (L2), Siviero C.(L1), all. Berti A.

Arbitro Alessandra Pilati di Rovigo

 

Greguoldo, Augusti, Duò

 

Rovigo.

L’ Ellepi riesce a battere il Granzette e tiene dietro, anche se di un solo punto il Lendinara, la trasferta delle portoviresi era temibile sulla carta e lo è stata ancora di più sul campo.

L’ Ellepi non ne vuol sapere di fare un viaggio fuori dalle mura amiche che sia tranquillo. Il succo di tutta la partita sta nel set numero tre, chiusosi sul 32 a 30 per le ospiti.

I primi due se ne erano andati uno per parte, con la massima tranquillità, la solita bella Ellepi nel primo gioco, la solita rilassata e inconcludente Ellepi nel secondo, il tutto con il Granzette a fare la sua parte  per dimostrare di valere la terza piazza della graduatoria.

Come detto invece nel terzo parziale poco spazio ai deboli di cuore, l’ Ellepi si gioca il primato, anche andare al tie breack sarebbe una sconfitta con il Lendinara in vantaggio sui conteggi matematici di fine campionato.

Eppure sembra questo il destino, con i Lendinaresi a distanza, che già festeggiano, dovendo incontrare nell’ultima partita il fanalino di coda Bvs, invece ecco la reazione veeemente delle biancoazzurre di Berti, l’allenatore chiama le sue ragazze, sotto per 24 a 22, a raccolta nel time out, spiega loro che se la palla cade a terra il campionato è nel cestino, bisognerà tenerla nell’altro campo con tutte le forze. Dall’altra parte il Granzette si gongola con due set ball a disposizione, è la Veronese a portare l’ Ellepi sul 24 pari, poi l’alternanza è da cardiopalma, si chiude con la rotazione che sembrava la meno favorevole per le ospiti, è la regista Moretto al servizio a sigillare dopo 35 minuti il 2 a 1. Lo sforzo vincente galvanizza le bassopolesane e quello perdente demoralizza le rodigine, il terzo parziale non ha storia, l’ Ellepi sempre avanti a chiudere il match con un perentorio 25 a 13 e portarsi a casa i tre punti. Ora venerdì si aspetta a Porto Viro la Parente per l’ultima sfida, all’andata furono dolori per le bassopolesane, andate sotto per due a zero, dovettero sfoderare tutta la loro rabbia per raddrizzare la partita, quel punto pesa ancora come un macigno e bisognerà stare in guardia al massimo livello per tentare la conquista del campionato.

 

Gilberto Greguoldo

 

 

Super Ellepi rovina la Pasqua al Lendinara

 

 

Ellepi Volley – Lendinara     3 – 0

 

Parziali : 25-23,25-21,25-23

 

Ellepi : Bazzan A., Domeneghetti G., Duò S., Grandi S., Greguoldo B.(K), Mantoan A. Moretto A., Tiengo M., Veronese K., Pozzato S.(L2), Siviero C.(L1), all. Berti A.

Lendinara : Targa I., Cestarollo C., Mazzaro V., Tumeo G., Pavasini I., Rigolin G., Vacca M., Piccolo T., Padoan I., Romanini A.(K), Zamara A., Partengo A. (L2), Libanori C. (L), all. Visentini M.

Arbitro : Diego Gardina di Rovigo

 

Porto Viro. Finalmente in campo la vera Ellepi per tre set consecutivi.

La capolista cade nella rete tecnica della formazione portovirese, eppure la sera prima, nell’ultimo allenamento si respirava un’aria pesante per la squalifica dell’atleta più in forma tra le biancoazzurre, Giada Augusti si era fatta ammonire per una leggerezza sette giorni prima a San Bortolo ed il provvedimento è arrivato puntuale.

Nonostante ciò dalle prime palle giocate si è visto che la formazione di casa non aveva intenzione di ripetere la partita dell’ andata, grande concentrazione, la giusta determinazione e giocate di alto livello hanno messo in chiara difficoltà la compagine di Visentin che voleva chiudere il campionato sul parquet del bellissimo nuovo palazzetto di Porto Viro.

Invece si dovrà lottare a denti stretti ancora per due turni dopo la pausa pasquale, il Lendinara ha un calendario più facile affronatndo Villadose e Bvs, praticamente già condannata, mentre l’ Ellepi dovrà andare sull’ostico terreno del Granzette, terza forza del campionato e poi in casa affrontare l’imprevedibile Parente, il tutto con un solo punto di vantaggio, un finale di campionato quindi entusiasmante.

Tornando alla partita, tutti e tre i set hanno avuto andamento analogo, le bassopolesane sempre avanti, spumeggianti, la Moretto a distribuire palloni in tutti i settori, la coppia centrale Duò-Greguoldo in serata di grazia e Marta Tiengo, la migliore in campo, a concretizzare. Buona anche la prova della Bazzan in opposto a sostituire la Augusti. La capolista è apparsa sottotono in attacco e ha tentato di risollevare le sorti dei singoli set con una difesa attenta. Da ambo le parti numerosi errori al servizio, segnale di una tensione palpabile vista la posta in palio.

Notevole l’apporto del pubblico casalingo che ha riempito il palazzetto e sostenuto le portoviresi fino all’ultimo.

Gilberto Greguoldo

 

La solita Ellepi da trasferta cade a San Bortolo

 

San Bortolo – Ellepi Volley                  3 – 2

 

Parziali : 30-28(34’),9-25(17’),28-26(30’),23-25(30’),16-14(20’)

 

San Bortolo : Boldrin A., Bulgarello G., Caniato S., Colombo A., Formigaro M., Frigato M., Masiero M.,Paglierini I., Quaglio M., Sbicego S., Toffanin V., Verza M.(L2), Romito B.(L1), all. Colombo O.

Ellepi : Augusti G., bazzan A., Domeneghetti G., Duò S., Greguoldo B., Mantoan A., Moretto A., Tiengo M., Veronese K., Pozzato S.(L2), Siviero C.(L1), all. Berti A.

Arbitro : Incanuti Riccardo di Rovigo

 

 

Mantoan Alessia

Rovigo. Non sa più come fare questa Ellepi per perdere il campionato, visto che anche il Lendinara continua a non brillare, per fortuna venerdì ci sarà lo scontro diretto e le altopolesane potranno mettere la parola fine a quella che è diventata un’angoscia continua per i sostenitori portoviresi. Al tie-break l’Ellepi riesce a gettare al vento quattro matchball e consegnare la partita alle avversarie, troppo per chi punta alla promozione. Come se non bastasse si è giocato per due ore e mezza, cosa incredibile se si dà un’occhiata al tabellino del secondo parziale, le biancoazzurre non permettono al San Bortolo di arrivare nemmeno in doppia cifra. Il primo set invece è stato interminabile con le padrone di casa sempre avanti che si fanno rimontare ma sono più lucide nel finale di gioco e chiudono ai vantaggi sul 30 a 28. Idem per il terzo gioco con l’ Ellepi che sperpera un patrimonio e in vantaggio per 23 a 19 si fa di nuovo sbeffeggiare dalle rodigine che impattano e sorpassano fino al 28 a 26. Il quarto parziale sembra correre sulla falsariga del precedente e tutto fa presagire ad un tre a uno per le padrone di casa che invece al punto 19 si fanno sorpassare e concedono il due a due alla formazione di Berti. Del tie break come già accennato c’è poco da dire, l’ Ellepi è sempre avanti ma l’incubo della vittoria è troppo consistente e il San Bortolo si porta  a casa i due punti. Brutte premesse in casa portovirese, visto il calendario delle ultime tre partite, con il Lendinara già pronto a stappare lo champagne.

 

Gilberto Greguoldo

L’ Ellepi perde la testa e il primato con la Commerciale Rizzo

 

Commerciale Rizzo – Ellepi Volley      3 – 0

 

Parziali : 25-22(23’), 25-14-(21’), 25-17(23’)

 

Commerciale : Accardo G., Bazzani I., Bellini A., Bertoldo G., Garavello S., (K), Pasello G., Previdero M.V., Saltini S., Vaccai A., Valentini G. Bragante A.(L) all. Colognese P.

Ellepi : Augusti G., Bazzan A., Duò S., Grandi S., Greguoldo B., Mantoan A., Moretto A., Tiengo M., Veronese K., Pozzato S. (L2), Siviero C. (L1) all. Berti A.

Arbitro : Saltarin Marco di Lendinara

 

Tiengo Marta

 

Badia. E’ durata solo una settimana la permanenza sulla vetta della classifica per l’ Ellepi, del resto era chiaro che la posizione di capolista era frutto più dei demeriti altrui che per meriti propri. Il Lendinara liquida il Volpe, fanalino di coda senza problemi e si rimpossessa del primato, dopo la sconfitta delle bassopolesane contro la Commerciale Rizzo. La partita non ha avuto storia, le padrone di casa si sono impossessate del match fin dai primi minuti, allungando nel primo set portandosi sul 13 a sei. L’ Ellepi ha tentato un recupero di orgoglio, ma la mossa che una settimana prima aveva portato fortuna a Berti, la Tiengo al posto della Veronese, non ha gli effetti sperati e le altopolesane vanno dritte sull’uno a zero. Il secondo parziale è da dimenticare per le portoviresi, ma per fonti autorevoli, di chi aveva assistito agli allenamenti in settimana, non era una sorpresa, la squadra è a pezzi, come il gioco, il 25 a 14 contro una capolista non lascia spazio a commenti. Che l’ Ellepi sarebbe uscita con le ossa rotte da Badia era ormai chiaro, Berti manda in campo la Grandi in regia al posto della Moretto sotto di quattro punti, poi la Domeneghetti al posto della Veronsese sotto di sei, non interrompe nemmeno il gioco avversario con i time out e lascia la posta completa sul 25 a 17. Meglio tornare a casa in fretta e dimenticare l’accaduto per i colori biancoazzurri e prepararsi ad ospitare il San Pio che ha battuto il Granzette, ma se la condizione dell’ Ellepi è questa, le rodigine dopo la terza forza del campionato si divertiranno anche con la seconda.

 

Gilberto Greguoldo

L'Ellepi batte il Badia e il Lendinara cade in casa

L' Ellepi schiaccia il Badia e vola al comando

Ellepi Volley  - Sara Ass.ni Badia        3 - 1

Parziali : 25-22(21'),16-25(24'),25-9(17'),25-20(24')

Ellepi : Augusti G., Bazzan A., Domeneghetti G., Duò S., Grandi S., Greguoldo B.(K), Mantoan A., Moretto A., Tiengo M., Veronese K., Pozzato S.(L2), Siviero K.(L1), all. Berti A.

Badia : Bellinato I., Bellonzi M., Boldrin A., Chieregato M., Furini C., Furini E.(K), Negrello S., Rizzi V., Tasselli L., Tridello S., Zanetti V., Romano S.(L), all. Tosi F.

Arbitro : Alessandra Pilati di Rovigo

Porto Viro. La notizia clamorosa arriva da Lendinara, dove le padrone di casa cedono al tie-break al San Bortolo e permette ad un' Ellepi in grande serata di conquistare la vetta della classifica. Era da tempo che i tifosi bassopolesani non assistevano ad un set così spettacolare, come il primo, giocato nella palestra di via Gramsci. Due squadre tatticamente perfette, servizi forzati al massimo, ricezione e difese attentissime, entrambe le palleggiatrici a dispensare gioco da tutte le parti, attacchi devastanti. L' equilibrio si rompe solo sul 21 pari con capitan Greguoldo che rifila tre battute velenose alle avversarie e la Moretto che sigla il 25 a 22. Nel secondo parziale ecco il solito rilassamento tra le ragazze di Berti, ne approffitta il Badia, la ricezione bassopolesana va in tilt e dal punto 8 le atlete di Tosi prendono il largo e non si fanno più raggiungere portandosi sull'uno a uno. Alla ripresa del gioco ecco la solita Ellepi, a set perso in malo modo segue una reazione uguale e contraria di proporzioni incontrollabili per chi sta dall'altra parte della rete. Marta Tiengo rientrata dopo l'infortunio alla fine del secondo set sarà la mossa vincente di Berti, al servizio crea lo scompiglio e una conseguente depressione nelle fila badiesi, l' Ellepi esprime tutto il suo potenziale tecnico, 13 a uno, 16 a sei, 25 a nove, i parziali che ammutoliscono il Badia. Sul due a uno ci si gioca la partita, le padrone di casa ne sono consapevoli, le altopolesane tentano varie contromosse e l'equilibrio la fa da padrone. Giada Augusti riprende a martellare con continuità ma è chiaro che se all'andata il Badia aveva vinto la partita con i servizi ficcanti al ritorno è l' Ellepi a sfruttare questa opportunità, nonostante ciò al punto 17 è il Badia in vantaggio per una lunghezza, sarà però l'ultimo attimo di gloria, proprio la Augusti e poi la Bazzan castigano il libero Romano che non riceve più con lucidità e danno i tre punti alla nuova capolista. Un cenno di merito all'arbitro Alessandra Pilati, zero assoluto il numero delle palle contestate, il che è tutto dire. Intanto sabato prossimo altro scontro difficilissimo per l' Ellepi a Castelbaldo, ma ormai ogni partita vale un campionato.

Gilberto Greguoldo

L' Ellepi vince col Villamarzana e rosicchia un altro punto al Lendinara

Costruzioni Milan - Ellepi Volley         1 - 3

Parziali : 25-23(25'),12-25(20'),18-25(20'),18-25(20')

Villamarzana : Bedendo A., Bedendo J., Beretta E., Beria G., Forestan E., Forestan C., Mancini G., Massarente G., Pavan P.(K), Signorin G., Zaniravo V., Cappellato G.(L2), Cappellato G.(L2), all. Bertoncini R.

Ellepi : Augusti G., Bazzan A., Domeneghetti G., Duò S., Grandi S., Greguoldo B.(K), Mantoan A., Moretto A., Pozzato S., Tiengo M., Veronese K., Siviero C. (L), all. Berti A.

Arbitro : Riccardo Incanuti di Rovigo

Giacciano con Barucchella. La solita Ellepi che usa il primo set come riscaldamento, visto i problemi di orario nelle trasferte per chi lavora, si aggiudica tre punti importantissimi contro la Milan Costruzioni, importanti per il morale in attesa del difficile confronto, tra le mura amiche, di venerdì prossimo con il Badia. Badia che ha perso con il Granzette e cede a queste ultime la terza piazza. Le notizie importanti arrivano però da San Pio, il Lendinara, capolista, fatica più del solito contro le locali e vince solo al tie-break, questo consente alle bassopolesane di recuperare ancora in classifica generale e di portarsi ad un solo punto dalla vetta. Per quanto riguarda la partita in sè stessa, l' Ellepi parte bene e mette subito sotto le avversarie, poi c'è un momento di rilassamento generale e alcune palle dubbie e confuse permettono alla Milan di pareggiare e poi vincere il set per 25 a 23. Questo serve solo a far arrabbiare le ragazze di Andrea Berti che tornano in campo con ben altra determinazione. A livello tecnico non c' è confronto. Nel secondo set, una ritrovata Arianna Bazzan porta subito le biancoazzurre avanti di sei a zero. La Moretto gira bene il gioco e stavolta le padrone di casa non hanno nemmeno il tempo materiale per tentare il recupero, uno a uno con un perentorio 25 a 12. Le portoviresi non hanno intenzione di fare altri regali e i due set successivi sono in fotocopia. Ellepi sempre avanti, solo nel finale c'è un timido risveglio delle altopolesane, ma facendo tesoro del primo set le ragazze di Berti non si fanno sorprendere e dopo un time out in vantaggio di soli due punti, quattro servizi della Greguoldo e tre della Moretto chiudono parziale e partita sul 25 a 18. Si è rivista in campo Giulia Domeneghetti, tesserata in settimana per dar man forte alla compagine del presidente Panetto in questo finale di campionato. Buona la prova in generale con un cenno di merito alla Bazzan e a Serena Duò determinante in alcuni momenti difficili. Ora serve una settimana di intensi allenamenti per preparare la partita con il Badia.

Gilberto Greguoldo

Katia VeroneseL’ Ellepi senza brillare conquista la vittoria con il Volpe

 

Ellepi Volley    - GS Volpe       3 – 1

 

Parziali : 25-20 (23’), 25-20 (25’), 8-25 (19’), 25-13 (20’)

 

Ellepi : Augusti G., Bazzan A., Duò S., Grandi S., Greguoldo B.(K), Moretto A., Pozzato S., Tiengo M., Veronese K., Siviero C.(L1) all. Berti A.

Volpe : Alberti A.(K), Cagnoli E., Cavicchi I., Chinaglia C., Chinaglia I., Debellini S., Manzali A., Rovigatti L., Rinaldi M. (L) all. Padazzi M.

Arbitrro : Boscolo Gilda di Costa

Katia Veronese

 

  

Porto Viro. L’ Ellepi si avvicina alla capolista Lendinara che vince solo al tie-breack contro la Commerciale Rizzo e quindi perde un punto tra le mura amiche. La vittoria in casa portovirese è maturata dopo una partita finita tra i mugugni del pubblico presente, una prestazione sottotono per la formazione di Andrea Berti.

Gia dal primo set si vede che la formazione non gira al meglio, quasi un affrontare la partita senza la dignità di essere secondi in classifica. Il Volpe trae dalla situazione il vantaggio della sorpresa è resta a lungo in vantaggio, poi le qualità tecniche dell’ Ellepi emergono e la solita Giada Augusti toglie le classiche castagne dal fuoco portando le sue compagne alla vittoria del primo set.

Nel secondo parziale parte a spron  battuta la formazione biancoazzurra, tanto che in vantaggio di nove a due Berti cambia la regia, Grandi al posto della Moretto, piano piano le ospiti recuperano, a dimostrazione che l’ Ellepi non è ancora matura, la Grandi non ha colpe ma la squadra reagisce negativamente in ricezione e si fa rimontare fino al 18 pari, torna in campo la Moretto e le padrone di casa chiudono ancora per 25 a 20.

Terzo set da dimenticare per le portoviresi, assenza totale dal punto di vista mentale, una Bazzan che sa solo irritare compagne e allenatore senza produrre nulla, per lei due punti in quattro set, fanno sembrare il Volpe una squadra insuperabile, il 25 a 8 fa vergognare i presenti.

Nell’ ultimo parziale come succede da troppo tempo a questa parte in casa Ellepi ecco la reazione di orgoglio e cattiveria, Greguoldo a muro, Duò alle chiusure centrali. Augusti determinata, Moretto tranquilla, Veronese perfetta, Siviero in ricezione senza paura, le ragazze di Padazzi sono schiacciate in difesa e l’ Ellepi dimostra quello che vale, il 25 a 13 è l’esatta dimensione delle forze in campo.

Ora ci sarà da lavorare duro per cercare di costruire una continuità che manca e recuperare le infortunate Tiengo e Mantoan  per permettere a Berti i cambi necessari quando qualche atleta non è in serata.

 

Gilberto Greguoldo

L’ Ellepi sbriga la pratica BVS e si avvicina al Lendinara

 

BVS Volley – Ellepi Volley       0 – 3

 

Parziali : 22-25(20’),18-25(22’),9-25(17’)

 

Bvs : Balestriero T., Barion E., Botton B., Cappellozzi E., Dal Fiume C., Manfredini V., Onofri C., Onofri S., Spitaleri S.(K), Tomasi G., Romagnolo G. (L), all. Nicoli A.M.

Ellepi : Augusti G., Bazzan A., Duò S., Grandi S., Greguoldo B.(K), Moretto A., Pozzato S., Tiengo M., Veronese K., Siviero C. (L), all. Berti A.

Arbitro : Cattozzo Cristina di Rovigo

 

Rovigo. Ancora emergenza in casa Ellepi, ormai Berti ha scordato i nomi per una squadra titolare e riesce a schierare un sestetto di base semplicemente sulle presenze. Al ritorno di capitan Greguoldo fanno da contrappeso le assenze della regista Alessia Moretto, di Alessia Mantoan e le condizioni fisiche precarie di Marta Tiengo. Aggiungiamo pure che la Bazzan, la Veronese e la Pozzato arrivano a partita iniziata ecco che il Bvs si illude oltre misura. Iniziano bene difatti le rodigine, rimanendo a lungo in vantaggio per il primo set, poi si fanno raggiungere sul 19 pari e superare sul filo del traguardo. Messo in carniere il primo punto le bassopolesane si tranquillizzano un attimo. L’ottima Silvia Grandi crede di più nei propri mezzi ed inizia a giocare i palloni con maggior tranquillità, il risultato non si fa attendere, la Augusti inizia a colpire e al centro la Duò e la Greguoldo non trovano ostacoli. Dopo il due a zero, il terzo parziale non ha storia come sette giorni prima contro il Villadose, l’ Ellepi inizia a far girare la palla e per le giovanissime di Nicoli sono dolori. Sul dieci a sei va al servizio il capitano portovirese e si va dritti al punto venti. E’ logico che tra le fila delle padrone di casa ci sia un po’ di scoramento e la ricezione non permette più nessuna impostazione nel gioco di attacco, c’è gloria anche per Sara Pozzato tra le biancoazzurre che tocca l’ultimo pallone giocabile e sigla il tre a zero sul 25 a nove. Le notizie più confortanti arrivano però alla pizzeria Etna, nel dopopartita, dove il risultato di Badia permette al Badia stesso e all’ Ellepi di recuperare tre punti sulla capolista e riaprire il campionato.

 

Gilberto Greguoldo

L’ Ellepi si distrae poi schiaccia il Villadose

 

Ellepi Volley   -  CRG Villadose           3 – 1

 

Parziali : 25-13(15’),24-26(27’),25-15(22’),25-7(17’)

 

Ellepi : Augusti G., Bazzan A., Duò S., Grandi S., Greguoldo B.(K), Moretto A., Tiengo M., Veronese K., Pozzati S., (L2), Siviero C. (L1), all. Berti A.

Villadose : Bolognesi I., Brancalion G., Bulgarelli E., Cascarano L., Corazza L., Donno V., Ferrarese E.(K), Pellegrini C., Rodella I., Trombin N., Veronese S., Pavan F., (L2), Turatti E.(L1), all. Brancalion R.

Arbitro : Nicola Bergamini di Rovigo

 

Porto Viro. Come all’andata l’ Ellepi liquida il Villadose per tre a uno. Ancora emergenza per Andrea Berti, costretto ad inventarsi Arianna Bazzan come centrale, visto che sia capitan Greguoldo, febbre alta, e Alessia Mantoan, dolori alla schiena, sono fuori dai giochi. Nonostante questo l’ ultimo set delle padrone di casa è stato devastante con la solita Augusti a martellare e la Tiengo a copiarla, baluardo centrale ma in serata di grazia Serena Duò. Il primo set è scappato via quasi nell’ indifferenza, un Villadose inconcludente commette errori a raffica, dall’altra parte il gioco semplice dell’ Ellepi fa il resto. Secondo parziale che sveglia un po’ il pubblico, le biancoazzurre si portano subito sull’ otto a due e poi si rilassano oltre misura, sbagliano qualche servizio e ricevono con sufficienza, dall’altra parte le ospiti rimangono concentrate e dopo aver portato il parziale ai vantaggi se lo aggiudicano per 26 a 24. Sarà l’ultima fiammata del Villadose, Berti rimanda in campo la squadra con tutt’altre motivazioni e per le avversarie sono dolori. Già il terzo gioco aveva fatto capire le intenzioni della vice capolista che dopo un equilibrio fino al punto 15 va dritta al due a uno con la Tiengo al servizio. Nell’ultimo set si continua da dove si era rimasti, rotazione con Katia Veronese alla battuta, ricezione ospite in netto affanno, difesa Ellepi perfetta e regia della Moretto ad alta variabilità, si divertono tutte in attacco e il tabellone segna un incredibile undici a zero per le portoviresi. Non ci sarà più storia e il finale di 25 a sette la dice lunga sul comportamento delle squadre in campo, da segnalare il cambio nel ruolo di libero Siviero-Pozzato con gloria per entrambe. Tre punti all’ Ellepi per rimanere al secondo posto dietro un Lendinara ormai padrona del campionato.

 

Gilberto Greguoldo

Falsa partenza dell' Ellepi che poi risorge a Melara

Parente Fireworks - Ellepi Volley           2 - 3

Parziali : 25-21(20'),25-19(21'),23-25(25'),14-25(19'), 11-15(16')

Parente : Bagnolati F., Bonaldo A., Bscarollo P., Dervishi J., Mazzali B., Papazzoni P., Perri N., Zeggio L., Mazzoni S (L) all. Vicentini S.

Ellepi : Augusti G., Duò S., Grandi S., Greguoldo B.,Mantoan A., Moretto A., Tiengo M., Siviero C.(L), all. Berti A.

Arbitro : Marco Saltarin di Lendinara

Melara. A vedere i primi due set dell' Ellepi c'era da chiedersi come potesse la squadra di Berti essere al secondo posto in classifica. Al cospetto, la rispettabile formazione di Vicentini sembrava di un altro pianeta. Certo, come a Badia bisogna riconoscere che il campionato è falsato dal giocarsi il venerdì, per le trasferte più lunghe l' Ellepi non dispone di nessun cambio, metà squadra ha impegni di lavoro che non permettono di  essere in campo. Lasciata questa attenuante, al risultato, comunque le presenti non hanno brillato. Il Melara parte bene e sulla banda passa in maniera costante, acquisisce quattro punti di vantaggio e se li porta fino alla fine. Nel secondo parziale la musica non cambia, Berti tenta il cambio nel ruolo di opposto tra la Mantoan e la Grandi, la musica non cambia, in regia la Moretto è irriconoscibile e le compagne sono altresì in stato confusionale, 25 a 19 e due a zero per le padrone di casa. Tutto fa presagire a una trasferta da dimenticare per le biancoazzurre, poi come d'incanto dopo essere ancora in svantaggio per 8 a sei ecco la trasformazione. Le bassopolesane tornano ad esprimersi come sanno fare, incontenibili in attacco, precise in ricezione, ordinate in difesa, sorpasso e riapertura delle speranze per 25 a 23. Il quarto set vede in campo la differenza tecnica tra le due formazioni, alla Parente non rimane che subire la rabbia biancoazzurra che spronata dal proprio allenatore si sfoga pallone su pallone, un perentorio 25 a 14 rimette le squadre in parità. Logicamente il tie- breack galvanizza le ospiti che sanno di essere più forti, la banda del Melara inizia a sbagliare e a farsi bloccare a muro. L'Ellepi è più concreta e determinata e conquista la vittoria sul 15 a 11. A fine gara comunque pochi applausi per la formazione di Porto Viro conscia di aver buttato un punto e rammarico nelle altopolesane per aver perso l'occasione di battere una formazione titolata che sette giorni prima aveva schiacciato il Granzette. Misteri di una formazione troppo vulnerabile dal punto di vista emozionale che ha un potenziale tecnico senza eguali nella categoria provinciale.

Gilberto Greguoldo

GranzetteGiada AugustiL’ Ellepi digerisce Lendinara sbranando il Granzette

 

Ellepi Volley – Bellini Granzette          3 – 0

 

Parziali : 25-18(30’),25-18(24’),25-19(25’)

 

Ellepi : Moretto A., Greguoldo B.(K), Veronese K., Duò S., Tiengo M., Grandi S., Augusti G., Pozzato S. (L2), Siviero C., (L1), Bazzan A., Mantoan A., all. Berti A.

Granzette : Boscolo C.(K), Colombo C., Colombo L., Nesto C., Paccagnella L., Pozzati C., Secondi A., Gardiolo S., Tagliati S., Tiribello P., Volpe B., Tafa G.(L2), Brigo S.(L1) all. Luce S.

Arbitro : Incanuti Riccardo di Rovigo 

 

Il Granzette e Giada Augusti dell'Ellepi

 

Porto Viro. L’ Ellepi Volley doveva digerire la sconfitta in casa della capolista Lendinara della settimana scorsa e lo ha fatto con una prestazione esemplare. Eppure l’avversaria non era la più adatta per una simile impresa. Il titolato Granzette, solo un punto dietro le portoviresi ambiva al sorpasso per insediarsi al secondo posto e dimostrare di essere ancora in corsa per il titolo finale. Forse un errore di valutazione e un po’ di supponenza sono state però fatali alle rodigine, allo stesso tempo Berti riesce a schierare la formazione titolare, solo capitan Greguoldo non è ancora al cento per cento ma era riuscita a fare l’allenamento del giovedì e la Moretto in settimana aveva smaltito la prova opaca di Lendinara. Nonostante questo le ospiti partono in grande stile e per le biancoazzurre sembra profilarsi un’altra serata negativa. Invece in svantaggio di quattro punti Berti interrompe il gioco con un time out e riporta la calma tra le proprie fila. Giada Augusti prende le misure alla palestra di via Gramsci, tornata campo principale per l’ Ellepi, vista la temporanea occupazione del palasport per la stagione teatrale, e con la consueta rotazione che vede la Duò al servizio e la Greguoldo a muro ecco il recupero, il pareggio e il sorpasso. E’ Luce a cercare di interrompere l’avanzata bassopolesana, non ci riuscirà, la rabbia e la determinazione in casa Ellepi è troppa, con la Bazzan al servizio si chiude con un perentorio 25 a 18. Una volta creduto nei propri mezzi la formazione del presidente Panetto inizia a girare a mille, non c’è scampo per il Granzette in nessun reparto, i due set successivi si sviluppano in fotocopia, le padrone di casa giocano bene e alle rodigine non rimane che cadere sotto i colpi in attacco delle portoviresi, buona la prova in difesa del libero Siviero tra le locali e della centrale Boscolo nelle ospiti. Negli ultimi scampoli di gioco la Mantoan entra al posto della Greguoldo e la Veronese al posto della Tiengo, contribuendo alla festa biancoazzurra, alla fine dei conti un tre a zero netto e qualche rimpianto per non essere stati al top contro la capolista sette giorni prima, comunque il campionato è ancora lungo ed è importante onorarlo come in questa occasione per dare ai tifosi tante soddisfazioni.

 Gilberto Greguoldo

Un' Ellepi tonica batte il San Bortolo

 

Ellepi Porto Viro – Pol. San Bortolo                 3 – 0

 

Parziali : 25-21(22’),25-18(25’),25-22(25’)

 

Ellepi : Augusti G., Bazzan A.,Moretto A., Grandi S., Greguoldo B.(K), Duò S., Tiengo M.,Veronese K., Mantoan A., Siviero C.(L1), Pozzato S.(L2). All. Berti A.

San Bortolo : Boldrin A., Bulgarello G., Caniato S., Colombo A., Fogagnolo M., Formigaro M.V., Frigato M., Masiero M., Paglierini L., Sbicego S., Romito B. (L), all. Colombo O.

Arbitro : Pilati Alessandra

 

Porto Viro. L’ Ellepi tiene il passo della capolista Lendinara in attesa dello scontro diretto in altopolesine di venerdì prossimo. La formazione di Visentini è nettamente favorita sulla carta ma l’ Ellepi come fatto vedere stasera in alcuni momenti è incontenibile e si giocherà la sua partita con la massima serenità. Contro il San Bortolo la formazione di Andrea Berti è scesa in campo in leggero stato confusionale permettendo alle ospiti di piazzare numerose palle lunghe con la difesa biancoazzurra in difficoltà. Il tutto fino a costringere Berti a fermare il gioco due volte in svantaggio, prima per otto a quattro e poi per 13 a otto. E’ stato proprio questo secondo time out a dare la svolta al set e di conseguenza alla partita. E’ andata al servizio Giada Augusti che al salto ha creato il panico nella ricezione rodigina portando l’ Ellepi dal punto nove al punto sedici con relativo sorpasso sul tabellone. Perso il primo set il San Bortolo ha retto fino alla metà del secondo, poi la rotazione con la Duò al servizio e capitan Greguoldo a muro non ha permesso alle ospiti di passare da nessuna parte e concretizzare con la Tiengo e la Augusti stessa le palle giocabili per un perentorio 25 a 18. Nel terzo parziale si continua con lo stesso ritmo e l’ Ellepi allunga grazie ad una regia senza pecche della Moretto, sostituita nel finale dalla Grandi, all’esperienza della Veronese e alla Greguoldo in serata di grazia. Buonissime le prestazioni dei liberi, sia la collaudata Siviero che il debutto di Sara Pozzato, anche se bisogna riconoscere che dall’altra parte un’eccezionale Barbara Romito ha tentato in tutte le maniere di tamponare gli attacchi portoviresi. Tutto sommato una bella partita, ben diretta da Alessandra Pilati, senza mai una palla contestata, un Ellepi che crede sempre più nei propri mezzi e un San Bortolo, peraltro molto giovane, che sicuramente crescerà sotto la guida di Colombo.

 

Gilberto Greguoldo

Dopo una falsa partenza l’Ellepi domina l’ incontro

  

Ellepi Volley – Commerciale Rizzo      3 – 1

  

  

Parziali 19-25(25’),25-17(24’),25-23(30’), 25-14(23’)

Ellepi : Augusti G., Bazzan A., Duò S., Ferrari E., Grandi S., Greguoldo B.(K), Mantoan A., Moretto A.,Tiengo M., Veronese K., Pozzato S.(L2), Siviero C.(L1) all. Berti A.

Commerciale : Accardo G., Battaglia C., Bazzani I., Bellini A., Bertoldo G., Garavello A., Garavello S.(K) Saltini S., Vaccari A., Valentini G., Bragante A.(L2), De Togni G.(L1), all. Colognese P.

Arbitro : Gardina Diego di Rovigo  

 

 

Katia Veronese, buono il suo debutto nell’ Ellepi 

Porto Viro. Doveva digerire la sconfitta di Badia la formazione di Andrea Berti e ci è riuscita nel migliore dei modi mettendo sotto una Commerciale Rizzo arrivata a Porto Viro con la seria intenzione di tornare a casa con il bottino pieno. Le ospiti ci hanno creduto ancora di più quando l’ Ellepi nel primo set non è riuscita ad ingranare la marcia giusta ed è andata in difficoltà nelle prime giocate, la Grandi in sostituzione della Moretto, in non perfette condizioni fisiche, non ha trovato la serata giusta e sul 13 a 4 per la Commerciale ha lasciato il posto alla collega. Si è visto subito il cambiamento di ritmo, ormai era troppo tardi per recuperare ma si sono create le basi per affrontare il secondo set con un altro spirito. Qui le biancoazzurre non danno spazio alle avversarie e rifilano due break che terranno fino alla fine, la Garavello non riesce più a passare la Greguoldo a muro e la Augusti martella dalla seconda linea, il 25 a 17 porta le due squadre in parità. Il terzo set è sicuramente il più spettacolare, sempre avanti la formazione di Colognese con le padrone di casa in difficoltà a tenere il ritmo, Berti indovina la mossa e in svantaggio per 14 a 20 manda in campo Arianna Bazzan che insieme al debutto di una bravissima Katia Veronese dà nuova linfa al gioco bassopolesano, incredibile recupero per l’ Ellepi, le ospiti ci credono fino a quando sono in vantaggio per 23 a 22 poi crollano sotto i colpi delle portoviresi e cedono per 25 a 23. Saltano i nervi alle atlete della Commerciale che avevano venduto la pelle dell’orso prima di catturarlo. Capitan Garavello si fa espellere prima del quarto gioco con un comportamento non degno di commento dal signor Gardina, tutto il team entra in crisi e l’ Ellepi ne approfitta per battere il ferro caldo e come uno schiacciasassi disintegra le avversarie con un netto 25 a 14. Grande soddisfazione a fine gara per la conquista provvisoria del primo posto, in attesa degli altri recuperi, ma soprattutto per la buona prestazione di tutte le ragazze, in particolare per la prima della Veronese che ha dimostrato grande determinazione e spirito di sacrificio oltre alla prestazione della Moretto che ha cambiato la partita.

Gilberto Greguoldo

 

La capolista sconfitta viene superata in classifica dal lendinara

L’ Ellepi perde la testa a Badia Polesine

 

 

 

Sara assicurazioni Badia – Ellepi Volley     3 – 0

 

Parziali : 25-23 ( 25’), 25-18(24’), 25-21 (25’)

 

Sara Ass. Badia : Bellinato I., Bellonzi M., Boldrin A., Chieregato M., Furini C., Furini E.(K), Negrello S., Rizzi V., Tasselli L., Tridello S., Zanetti V., Romani A. (L2), Romano S. (L1) all. Tosi F.

Ellepi Volley : Augusti G., Bazzan A., Duò S., Grandi S., Greguoldo B. (K), Mantoan A., Moretto A., Tiengo M., Siviero C., all. Berti A.

Arbitro : Riccardo Incanuti di Rovigo

Segnapunti : Serena Domanin di Badia Polesine.

 

Badia Polesine . Il Badia vince meritatamente contro la capolista in virtù di un organico nettamente superiore, è desolante vedere la panchina dell’ Ellepi Volley senza atlete di riserva e le conseguenze si sono viste sul terreno di gioco. Nonostante tutto, primo set molto bello e spettacolare, l’ Ellepi quando è in attacco è devastante ma poi sciupa tutto nella fase di ricezione. Dei 25 punti conquistati dalle padrone di casa nel primo set più della metà sono imputabili ad una ricezione disastrosa se non assente. La Siviero e la Mantoan vanno nel panico più completo sotto i colpi in battuta di entrambe le Furini, sempre in ritardo, sempre in affanno, la Moretto per l’ ellepi nonostante sia in buona serata non sa più cosa inventarsi per alzare palloni decenti al proprio attacco. Eppure c’è mancato poco che l’ Ellepi facesse suo il set. Negli altri due invece non c’ è stata storia, nonostante una partenza razzo delle ospiti che poi mettono però in evidenza tutta la loro precarietà difensiva concedendo al Badia di passare dal punto quattro al punto 14 con C. Furini al servizio. Tentano di reagire le bassopolesane con capitan Greguoldo che concretizza sei servizi ma alla fine i problemi sono sempre gli stessi e le giovani badiesi vanno sul due a zero per 25 a 18. Come se non bastasse anche la Augusti si infortuna durante un attacco e rimane in campo per mancanza di sostituti fino alla fine al cinquanta per cento delle proprie potenzialità. Capitan Elisa Furini intanto mette giù palloni in continuazione e nella rotazione in cui manca la Greguoldo a muro fa man bassa di punti, troppi per colmarli con una prestazione generale sotto tono da parte di tutta l’ Ellepi, solo il centro con la Duò al servizio e in attacco e il capitano a muro hanno retto il confronto, la Moretto ha fatto il massimo, per il resto notte fonda. Nel Badia buona prestazione collettiva, grandi recuperi, attenta difesa, peccato in attacco ci sia solo la Furini perché questa squadra potrebbe far male a tante concorrenti, comunque una partita attenta, continua e determinata da parte delle ragazze di Tosi, un gruppo sicuramente destinato a far bene.

 

Gilberto Greguoldo